Monday, August 27, 2012

senzaaudizione

Domenica mattina da Target, diabolico grande magazzino in cui si trova di tutto e si finisce sul lastrico. I miei figli discutono animatamente nella corsia giocattoli, quando una bellissima ragazza nera si avvicina e, rivolta a me con uno smagliante sorriso, mi chiede: "Sono figli tuoi?"

"Eh?!"

"Dicevo: sono figli tuoi?"

Sono confusa. Mi guardo intorno. Che vuole questa? Mi conosce, forse? Ci siamo gia' incontrate? "Be', si'," ammetto con riluttanza.

"Sono bellissimi, sai?"

Sara e Ale smettono di bisticciare e la guardano a bocca aperta. Io non so che cosa dire.

"Hai mai pensato di fargli fare dello spettacolo?"

Ah, ecco, me stai a da' la sola. "Ehm... Veramente..."

La ragazza, sempre sorridendo, tira fuori un biglietto dalla borsetta e lo porge a Sara. "Domani sera ci sono audizioni gratuite a Century City. Portate questo invito e potrete partecipare. Vedrete, andra' bene! Siamo un'organizzazione seria. Rappresentiamo un sacco di celebrita'. Venite! Vi aspetto!" Altro sorriso luccicante, e la bellona se ne va.

Sara legge il foglietto: "Mamma, qua c'e' scritto che Zach e Cody hanno cominciato da loro. E pure Justin Bieber."

"Si'? Boh. Sara' vero, tesoro?" azzardo, non volendo dire quello che penso davvero.

Sara fa spallucce e studia il foglietto. Intanto continuiamo a girare per il magazzino con il carrello. Nel reparto Cibo per Animali, si avvicina una signora bionda e abbronzata, molto chic in un abito bianco senza maniche. Si rivolge a Sara: "Come sei elegante! Che bel vestito. E come sei bella." Di nuovo, restiamo interdetti. La signora continua: "Vuoi fare dello spettacolo?" Intervengo io: "Signora, grazie, ma la sua collega ci ha gia' invitato." "Ah, avete parlato con Simone? Benissimo! Allora ci vediamo domani sera."

Ale e' furioso. "Perche' quella ha detto solo a Sara che era bella? E io?"

"Ma amore, l'altra ha detto che eravate belli tutti e due..."

"Ma questa invece non mi ha nemmeno guardato! Vuol dire che io sono brutto e Sara e' bella! Sara e' sempre piu' importante! Io sono sempre il piu' piccolo, quello che conta di meno! SOB SOB SOB!!"

"Ma no, piccolino mio, sei bellissimo! Forse quella li' non ti ha visto..."

Sara: "E poi, Ale, forse cercano solo femm--"

Si avvicina ancora la stessa donna bionda e attacca, sempre rivolta a Sara: "Che bel vestito che hai... Come sei elegante... E come sei bella..."

"Signora, senta." faccio io spazientita, "Gia' ce l'ha detto. Gia' abbiamo..." Mi blocco. La guardo meglio. Ha un vestito fantasia, rosa e azzurro. Non bianco. Ma che succede?  Si e' cambiata in meno di due minuti? "Abbiamo... abbiamo..." Illuminazione. "abbiamo gia' parlato, credo, con la sua sorella gemella."

La bionda sorride felice: "Ah si'?! Avete conosciuto Annie?"

Perche', ce n'e' una terza? "Ci ha gia' parlato dell'audizione," taglio corto, allontanandomi decisa.

"Bene, bene. Speriamo di vedervi. Sua figlia e' bellissima. Deve assolutamente venire."

Sara e' rossa di imbarazzo e piacere. Ale d'invidia. Scoppia a piangere. La signora mi guarda terrorizzata. "No," spiego, sperando capisca al volo, "e' che tutti dicono che la sorella e' bella, e anche lui vorrebbe..."

"Ma tu hai bellissimi capelli," fa la signora rivolta ad Ale, indietreggiando impaurita (e peggiorando le cose). Ale ulula: "I capelli?? I CAPELLIIIIII? SONO BELLI I CAPELLI? E IO? NON E' GIUSTOOOOO! SOB SOB SOB."

Quando finalmente Ale si calma, Sara si mette una mano sul petto. "Mamma, ho l'ansia. Promettimi che non dirai a Daddy di questa cosa dell'audizione."

"Eh? Ma perche'? Daddy si fara' una risata."

"No, mamma!! Lo sai lui com'e' moralista. Sara' contrario e tutto serio. NON GLIELO DIRE. Giura!!"

Ecco. Meno di trenta secondi nel mondo dell'entertainment e gia' la mia famiglia e' traumatizzata da gelosie, faide e segreti. Poi dice che da grande uno se droga.


No comments:

Post a Comment