Wednesday, January 18, 2012

senzasalute

Vado dal dentista. Chiacchierando con la segretaria Jackie, una cordiale signora di mezza eta' decisamente sovrappeso, finiamo a parlare di Obamacare. Io, pensando di trovarmi di fronte a una donna normale, dico: "Che poi per me e' anche strano pensare che ci sia gente senza copertura sanitaria in questo paese, gente che se si ammala non può andare dal dottore..."E lei, con un sorriso da bambola da film dell'orrore: "Eh, lo so che da voi c'e' il sistema socialista. Ma qua in America il socialismo non ci piace". Resto pietrificata. Eh? Da noi, dove? Su quale pianeta? Mentre cerco una risposta che abbia un senso lei continua, con lo sguardo spiritato di Jack Nicholson in The Shining. "Del resto, se uno e' pigro e non vuole studiare, poi non trova un buon lavoro. Quindi peggio per lui se poi non può pagarsi l'assistenza sanitaria, no"? Altro sorriso agghiacciante. Io tento di balbettare qualcosa, ma dalle mie labbra ormai immobilizzate in un ghigno esce soltanto un rantolo.

Vorrei dirle, ma lo sai Jackie che sono proprio quelli come te, di mezza eta', obesi e ipertesi, con un lavoro "low skill" da colletto bianco e un bel diabete 2 dietro l'angolo, che l'odiato socialista keniota aspira ad aiutare? Ti rendi conto che se il tuo dentista domani si compra un bel computerone per prendere gli appuntamenti, a te ti sbatte per strada? E che poi li e' capace che incontri Rick Perry e Michele Bachmann che ti prendono a calci urlandoti che loro non ti possono aiutare, che devi farcela da sola, che loro usano le maniere forti solo per il tuo bene, per insegnarti che le cose bisogna guadagnarsele e non riceverle dallo stato, e poi scusa potevi andare ad Harvard invece che a quel pezzente junior college che costava di meno, no? Ma non lo sai, Jackie, che nel mondo darwinizzato dei candidati repubblicani, tu saresti in prima fila alla Rupe Tarpea?

Poi mi torna in mente mio padre quando, anni fa, tentava di riportare alla ragione mia nonna, berlusconizzata da anni di Rete 4, sbraitando: "Parli tanto di Berlusconi, di Mussolini... Ma a te, i fascisti, che t'hanno dato? Berlusconi, che t'ha dato? Te sei sempre stata 'na poveraccia senza 'na lira, gli unici che t'hanno aiutato so' stati i comunisti che t'hanno fatto ave' la pensione". Mia nonna, che per qualche secondo aveva dato l'impressione di uscire dal suo torpore per seguire il discorso, alla parola "comunisti" ha rivoltato indietro gli occhi, ha girato la testa a 180 gradi e ha cominciato a parlare in una lingua sconosciuta. Fine della conversazione. Berlusconi contro papa', sei reti a zero.

Cara Jackie, sei come mi' nonna. Hai così paura dell'inesistente mostro sovietico di Nairobi che sei disposta a sputare in faccia a chi, nonostante tutto, vuole salvarti da te stessa.

No comments:

Post a Comment