Friday, January 27, 2012

senzafata


Oltre a "Bella Ciao", a mio figlio piace anche "Le avventure di Pinocchio", che gli e' stato regalato (in inglese) dalla nonna. Ogni sera ne leggiamo un paio di capitoli e io ho scoperto che 1) non e' una favoletta, ma una storia dell'orrore, con bambini impiccati e bambine fantasma tipo Shining; e 2) e' la fonte originaria del programma repubblicano 2012.

Cito testualmente dal capitolo in cui Pinocchio arriva all'Isola delle Api Industriose (Busy Bees in inglese): "A chiedere l’elemosina [Pinocchio] si vergognava: perché il suo babbo gli aveva predicato sempre che l’elemosina hanno il diritto di chiederla solamente i vecchi e gl’infermi. I veri poveri, in questo mondo, meritevoli di assistenza e di compassione, non sono altro che quelli che, per ragione d’età o di malattia, si trovano condannati a non potersi piú guadagnare il pane col lavoro delle proprie mani. Tutti gli altri hanno l’obbligo di lavorare: e se non lavorano e patiscono la fame, tanto peggio per loro".

Ora, per Pinocchio il ragionamento non faceva una piega: li' al paese delle Api Industriose, in venti minuti gli arrivano venti offerte di lavoro (e lui le rifiuta tutte, come un vero ragazzo italiano). Ma immaginiamo per un attimo che Pinocchio sia un ragazzo nero di South LA e il Gatto e la Volpe due candidati repubblicani alle presidenziali.

Pinowkiow: "Ho fame".

Gatt: (shakerando un cocktail): "Vai a lavorare".

P: "Si va be'. T'ho detto che ho fame adesso, oggi. Sono tre mesi che cerco lavoro. Ho finito i soldi. E voi mi avete pure tolto il sussidio".

Volp (versando il cocktail in un bicchierone fresco di freezer): "E' perche' non vogliamo farti l'elemosina. Sarebbe offensivo nei tuoi confronti. No, noi vogliamo che tu ti dia da fare e impari l'etica del lavoro".

P: "Ma che c&*% dite? Vi ho detto che non ho da mangiare. E la mia ragazza e' incinta".

Gatt (chinandosi per cercare un'olivetta sotto al bancone): "Non preoccuparti. Abbiamo tagliato le tasse ai ricchi, così adesso hanno più soldi, li investono e creano tanti nuovi posti di lavoro. Vedrai che ce ne sara' uno anche per te. Ah, a proposito: di' alla tua ragazza di non abortire. Noi siamo per la vita".

P: "Va bene, glielo dico, ma poi quando nasce il bambino, come facciamo"?

Gatt (ancora chino perche' quest'olivetta proprio non si trova): "Cavoli vostri. Te l'abbiamo detto: rimboccati le maniche. E poi potevi praticare l'astinenza. Come dici? Noi? Haha. No, certo che noi non la pratichiamo (risata soffocata). Ma sai com'e': noi siamo noi e tu non sei un c%$^". (Pausa. Inserimento di oliva nel cocktail. Slurp. Volp, sorseggiando il suo drink, si accorge che il ragazzo non si e' mosso e lo fissa a bocca aperta). "Ancora qui, stai?? Almeno vai a scuola, intanto che io ti creo il posto di lavoro, così impari una professione, no? Ma proprio niente, vuoi fare? Tutti pigri questi ragazzi delle periferie, eh?"

P: "E chi me la paga la scuola? Mia madre che si fa di crack dalla mattina alla sera? Mio padre che non so nemmeno chi sia? Ma se t'ho detto che non ho nemmeno i soldi per mangiare?! Allora vado a vendere la droga!!"

Volp: "Come dicevo, ti manca l'etica del lavoro, ragazzo mio. Cerchi scorciatoie, troppo facile..." (poi improvvisamente, rivolto a Gatt) "A proposito di droghe, ti ricordi che cannoni all'università, quella costosa università Ivy League che i nostri genitori ci hanno pagato con migliaia e migliaia di dollaroni? Che risate!! E poi le feste... le ragazze... che incubo, eh? Ha ha ha... le notti a studiare... anzi, a ubriacarci e a farci le canne!!! ha ha ha!!!"

P: "Universita'?! Ma che state dicendo, deficienti? Alla mia high school c'e' il metal detector all'entrata, il mio migliore amico e' stato ammazzato dalle gang, mia sorella s'e' beccata una pallottola vagante..."

Gatt e Volp (ormai al secondo cocktail, ubriachi, hanno completamente perso interesse e si allontanano ridendo e chiacchierando tra loro, mentre Pinowkiow si impicca da solo all'albero): "Certo, le cheerleader erano proprio delle gran f&*^, eh?? Che tempi... A proposito di f@#$, bisogna che ci ricordiamo di telefonare a quel tappetto italiano, quello se ne intende, no...? Va be', dai, finisci 'sto drink che c'e' il dibattito. Andiamo sulla CNN a far finta di litigare".

1 comment:

  1. Finalmente ho capito come mai Pinocchio non mi era mai piaciuto!
    Grazie!

    ReplyDelete