Friday, January 18, 2013

senzamaglietta


Quando vai a Londra, ti fai la classica foto con una Guardia della Regina, uno di quei poveracci con il cappellone di pelo che non possono fare niente nemmeno se gli fai la linguaccia o gli dici le parolacce.  Quando vieni a Los Angeles, invece, vai al centro commerciale The Grove e ti fai la foto con uno di quei modelli seminudi all'entrata di Abercrombie & Fitch.

Io ci ho messo un anno intero a trovare il coraggio di entrare nel negozio, per la paura tremenda di arrossire -- alla mia eta'! una madre di famiglia! -- incrociando lo sguardo malizioso del bonazzo senza maglietta e con mutanda prospiciente a bordo jeans. Le ragazze giapponesi, invece, chiaramente non hanno di queste remore, perche' ormai da mesi ne vedo a frotte che corrono a farsi fotografare abbracciate col tipo. Qualcuna, secondo me, allunga anche le mani.

Cosi', si e' arrivati al punto che il negozio si e' attrezzato con macchina fotografica, e una simil-valletta in minigonna fotografa le turiste col Bronzo di Riace del giorno, tra risolini isterici, strizzatine e sorrisi imbarazzati.

In questi ultimi tempi, per me, il patatrac. Sara ha scoperto Abercrombie, e io e lei siamo diventate assidue del negozio al Grove. Risultato: gli spogliarellisti non mi fanno piu' paura, anzi. Ormai, quando andiamo al negozio, e ci andiamo spesso perche' le sto insegnando i valori della vita, io sorrido ai belloni senza vergogna, li saluto, ci parlo, tra un po' li tocco pure. Sara e' un po' scandalizzata. Ritiene che la mera presenza di quei tipi sia una vergogna. E sua madre una mezza debosciata.

Oggi, poi, il colmo. All'uscita, il modello sulla porta, contraendo la tartaruga addominale e sorridendo ammiccante, ci apostrofa con voce suadente alla James Earl Jones: "Ladies, volete farvi una foto con... me?"

Io, esitando: "Be'..."

Sara, velocissima: "NO!"

Ma il tipo, con sguardo alla Sean Connery in Goldfinger, insiste e sorride a cento denti: "Su, venite... e' gratis, eh."

Gratis? Annamo, aho!! Gia' immaginando il successo che avro' quando pubblichero' la foto su Facebook con la dicitura, "Io che tocco il sedere al bono di Abercrombie," dico sottovoce a Sara: "Ti i prego, TI PREGO, ce la facciamo?"

Sara, irritatissima, tirandomi per la manica: "No, mamma!! Ho detto di no. Sei pazza?? Andiamo a casa. Subito."

Dopo qualche minuto, con tono disgustato: "Ma l'hai visto bene, poi, mamma? Non aveva nemmeno un pelo sul petto."

Io: "Ho visto, ho visto."

Sara: "Bleah!!!"

Io: "Dici, eh?"

Sara: "Si', mamma, FACEVA SCHIFO."

Chissa' come sara' stato liscio, pero'. Non ditelo a Sara.

No comments:

Post a Comment