Friday, August 30, 2013

senzacolombo


Al terzo giorno in quinta elementare, Sara sale in macchina e annuncia: "Mamma, oggi abbiamo studiato Cristoforo Colombo."

Ah, che bellezza, penso io. Il grande italiano che ha scoperto l'America. Almeno glielo dicono, che tutto e' cominciato grazie a noi. Sono soddisfazioni.

"Ah, si', amore? E che cosa hai imparato? Che ha scoperto l'Amer--"

"Si', va be', scoperto. Ma lo sai che era un delinquente?"

"...un deli...?"

"Eh, si', mamma, un delinquente. Lui e i suoi uomini portarono molte malattie sconosciute agli indigeni, che infatti morirono a centinaia."

"Va be', mica sara' stata colpa lor--"

"Ma per piacere. E poi, lo sai che obbligavano gli indigeni a pescare le perle, anche se era pericolosissimo, e gli indigeni morivano, e a loro non importava niente? E poi facevano cose bruttissime alle donne."

"..." Sono ammutolita.

"Mamma, la maestra ha detto che Cristoforo Colombo un tempo era considerato un eroe. Ma adesso si e' scoperto che era cattivissimo e per questo motivo il giorno di Columbus Day non e' nemmeno piu' vacanza. Perche' uno cosi' non merita di essere festeggiato."

Non so piu' che dire. Sono sicura che la settimana prossima le insegneranno che il telefono l'ha inventato Alexander Graham Bell. E Antonio Meucci? Niente, un capomafia del Bronx.

4 comments:

  1. Pensa quando le spiegheranno Berlusconi...

    ReplyDelete
  2. Bravissima!! mi piace molto il tuo blog!!
    E' una bella rinfrescata!

    ReplyDelete
  3. ciao, ti ho scoperta poco più di un mese fa, grazie ad una conferenza sul bidet...:) Ho iniziato a leggerti dal post più vecchio ,ma sono rimasta malissimo quando mi sono accorta che il tutto si interrompe al 30 agosto....spero che nn ci siano gravi motivi, ma solo un'eventuale stanchezza... e spero di poterti rileggere; un abbraccio, mi hai fatto sorridere e ridere:)
    romy

    ReplyDelete